REPORT DEL PROGETTO ETIOPIA

venerdì 12 dicembre 2008

“EDUCATIONAL MATERIAL SUPPORT” PER ORFANI ETIOPI Dicembre 2008

progetto di supporto all’istruzione primaria a bambini ed orfani etiopi

Testimonianza di una famiglia il cui bambino beneficia del Programma di Affido a Distanza ed è stato incluso nell’”Educational Material Support”

La nonna di Fuad dice:-“Se non fosse per Islamic Relief, le nostre condizioni sarebbero peggiori; con il reddito che normalmente percepiamo non riusciamo a sopravvivere, non possiamo nemmeno permetterci un’alimentazione regolare e adeguata”.

Fuad è uno dei 737 bambini che hanno partecipato al progetto di supporto all’istruzione finanziato da Islamic Relief Italia. Ora è un bambino felice, e si dice entusiasta di andare a scuola, non vede mai l’ora di poter utilizzare il materiale nuovo che ha ricevuto e si sente motivato a conseguire buoni risultati.

La famiglia di Fuad ha molto apprezzato questo aiuto ulteriore, oltre al beneficio che già riceve attraverso il Programma di adozione a distanza. La nonna di Fuad è molto grata ad Islamic Relief per tutto l’aiuto che la sua famiglia riceve, e al donatore augura una lunga vita e ricompense per le sue buone azioni.


REPORT DI RESOCONTO A COMPLETAMENTO DEL PROGETTO

Periodo di riferimento del Report:

Marzo – Aprile 2008

Paese:

Etiopia

Nome del Progetto:

“Educational Material Support for Orphans” (supporto all’istruzione per orfani etiopi, rifornimento di materiale scolastico).

Luogo:

Addis Abeba, distretto urbano di Addis Ketema.

Finanziatore del Progetto:

Islamic Relief Italia

Partners:

Uffici amministrativi della città di Addis Abeba e del distretto di Addis Ketema.

Inizio del Progetto:

Marzo 2008

Obiettivi raggiunti:

Completamento del progetto di supporto all’istruzione primaria a bambini ed orfani etiopi, fornendo loro materiale scolastico ed educativo.

737 bambini etiopi (contro i 515 stimati in precedenza) hanno potuto frequentare regolarmente la scuola e ricevere l’istruzione primaria e il materiale scolastico necessario, tra cui uniforme, zainetto, cancelleria.

L’evolversi del Progetto è stato seguito da quindici alti ufficiali governativi del distretto urbano di Addis Ketema e di Kebele.

Per promuovere le attività di Islamic Relief in Etiopia e nel mondo, sono stati prodotti dettagliati volantini e brochures informativi.

L’evento è stato usato anche come spunto per far conoscere le attività ed i progetti di sviluppo di Islamic Relief nelle varie regioni del mondo.

La notizia del Progetto è stata divulgata dai media locali ed ha riscosso un buon consenso.

Attuazione del Progetto:

Il proposito dell’”Educational Material Support for Orphans” era quello di consentire ai bambini etiopi, e agli orfani in particolare, in età scolare di ricevere un’istruzione primaria frequentando regolarmente le lezioni. Ciò si è reso possibile fornendo loro tutto il materiale scolastico necessario: libri, quaderni e materiali di cancelleria, uniformi e zainetti… tutto ciò di cui ogni bambino ha bisogno quando va a scuola.

Il proposito dell’”Educational Material Support for Orphans” era quello di consentire ai bambini etiopi, e agli orfani in particolare, in età scolare di ricevere un’istruzione primaria frequentando regolarmente le lezioni. Ciò si è reso possibile fornendo loro tutto il materiale scolastico necessario: libri, quaderni e materiali di cancelleria, uniformi e zainetti… tutto ciò di cui ogni bambino ha bisogno quando va a scuola.Oltre ad offrire supporto materiale, donando loro tutto l’occorrente scolastico, si è contribuito a sostenere questi bambini anche dal punto di vista psicologico, aiutandoli ad accrescere la propria autostima e a porre fiducia nel loro vivere quotidiano.

Durante l’ideazione di questo Progetto, si era previsto di riuscire a farne beneficiare 515 bambini diAddis Abeba tra coloro che già partecipano alProgramma di Adozione a Distanza di Islamic Relief. Ebbene, l’obiettivo non solo è stato raggiunto, ma si è potuto offrire sostegno ad addirittura 737 bambini in età scolare, circa il 50% in più di quanto previsto.

In occasione della distribuzione del materiale scolastico, si è tenuta una cerimonia ufficiale a cui sono stati invitati i media locali e le Autorità governative. In quest’occasione si è potuto parlare di Islamic Relief e di far conoscere le sue numerose e differenti attività in ambito umanitario, con particolare attenzione ai progetti in favore dei bambini e degli orfani.

IL PROGETTO E' RINNOVATO ANNUALMENTE FAI UNA DONAZIONE PER PARTECIPARVI

0 commenti:

  © Blogger templates Newspaper by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP